Lino Rosi nasce a San Marzano sul Sarno ,ridente cittadina dell’ agro nocerino sarnese, patria del noto pomodoro e del nostro artista,entrambi “D.O.P.”
Il nostro Lino scopre la passione per la musica e per il canto già in tenera età ,quando nel cortile di casa sua si divertiva a canticchiare insieme alle sue zie.
E così la sua voce da usignolo diventa il sottofondo di molte feste di amici e parenti.
All’età di quattordici anni inizia ad esibirsi in giro per le piazza ,grazie ad alcuni amici che adoravano la sua voce e il suo modo di cantare.
Avevano già intuito l’enorme talento del giovane Lino.
La vera carriera artistica inizia però nel 1989 col primo lavoro discografico dal titolo
“Vogl’ truvà “.
Nelle parole di questo ellepi è racchiuso tutta volontà di Lino di realizzare il suo sogno artistico e iniziare a farsi conoscere da un pubblico più vasto.
La popolarità arriva con alcune canzoni in particolare :” Vogl’ truvà- Na favola blu-
A nammurata mia – Appiccia fuoc … ma la strada verso il successo è appena iniziata, ma si preannuncia una splendida carriera artistica.
Inizia così a portare la sua voce in giro per il Sud Italia e la sua popolarità inizia in Calabria dove riesce a tastare con mano il calore del suo pubblico.
Le canzoni di Lino unite alla sua melodica e delicata voce, regalano al suo pubblico emozioni e sensazioni indescrivibili e questo non fa altro che accrescere la sua volontà di regalare il suo amore e il suo cuore ai suoi fan e ben presto diventa un artista amato ed apprezzato non solo in Italia ma anche all’ estero .
Il suo talento e la sua musica lo conducono in giro per il mondo come portavoce della canzone napoletana e non.
Cresce il personaggio ,cresce la fama ,cresce il successo ma Lino non dimentica le sue umili origini,non dimentica la sua terra e soprattutto la sua famiglia bella,numerosa e piena di tanto tanto amore ,che lo ha guidato e sostenuto anche nei momenti difficili.
Per il nostro Lino la stima e la fiducia del suo pubblico sono la spinta per fare sempre di più e meglio .
Questa volontà di migliorare unita ad una sana ambizione lo portano a creare sempre nuove canzoni e nuovi lavori discografici che racchiudono emozioni uniche e speciali , perchè intrise di passione e sentimento.
In questo lungo percorso artistico costellato di grandi e meritati successi ,nella lungimirante mente del nostro artista, prende forma un progetto fantastico ,un format televisivo col nome :”Salotto napoletano”.
Nel 1997 nasce la prima edizione di “Salotto Napoletano” ideato per esprimere a pieno tutto l’amore di Lino per la nostra splendida Napoli che ogni giorno rapisce il cuore di tutti noi.
La Napoli delle tradizioni musicali, la Napoli della cultura, la Napoli dell’ arte e soprattutto la Napoli della passione.
Una passione che si evince in ogni puntata ,perchè il programma è un sipario aperto sulla nostra amata terra che generosamente ci ha donato artisti fantastici ,che hanno avuto la capacità di far conoscere le nostre tradizioni artistiche in tutto il mondo.
Perchè quando l’arte incontra il talento nascono capolavori…
Capolavori come le melodiosi canzoni di Lino che sanno entrare nel cuore di chi le ascolta per riscaldarlo e illuminarlo .
Lino Rosi ha speso la sua vita a servizio della sua arte ,donandola con umiltà al suo adorato pubblico che lo sostiene con il suo calore umano e questo spiega perchè a distanza di trent’ anni ,da parte di Lino c’ è ancora tutta questa voglia di dare e di fare.
Perchè in primis è lui stesso ad emozionarsi quando canta e queste emozioni vanno condivise con chi lo ama,lo segue e lo stima.
Ringraziamo il cielo per averci donato questo eccezionale artista che ha fatto dell’umiltà e della generosità ,elementi essenziali della sua vita e del suo rapporto con gli altri.
Ma le sorprese non sono terminate e nemmeno i successi … perchè questo 2019 che è l’anniversario della trentennale carriera artistica di Lino ,si preannuncia ricco di eventi
eccezionali .